Domande Frequenti (FAQ)

• Come si compone l'offerta di Frimm per agenzie immobiliari?

L'offerta per agenzia immobiliari di Frimm si compone di 3 prodotti.
Frimm Franchising Immobiliare: è il percorso professionale riservato agli agenti immobiliari titolari di agenzia e comprende il top dell'offerta: insegna Frimm e pubblicità istituzionale, il gestionale MLS REplat per la collaborazione tutelata tra agenti immobiliari, esclusivi corsi di formazione, anche in convenzione, supporto tecnico e consulenza costanti, massime provvigioni, numerose convenzioni di settore per annunci e pubblicità e nessuna fee d'ingresso.
Frimm Academy: agli agenti immobiliari free lance (senza agenzia), Frimm propone l’affiliazione al progetto Academy. Esistono centri Frimm Academy in 5 città italiane: Roma, Milano, Torino, Napoli e Salerno; ognuno di questi è costituito da più agenzie Frimm Academy, dirette ciascuna da un broker che gestisce un ufficio specializzato composto da un’ampia squadra di agenti immobiliari.
MLS REplat: indipendentemente dal percorso scelto, ogni agente immobiliare Frimm è sempre connesso a MLS REplat, il primo e più diffuso network di condivisione immobiliare in Italia, di cui Frimm è provider. L’adesione a MLS REplat include il gestionale MLS REplat, con tutti i vantaggi che ne derivano (oltre 200 nuovi immobili al giorno, app per smartphone e tablet, area riservata, condivisione immobili su Facebook e Whatsapp, export automatico sui principali portali italiani ed esteri, sincronizzazione dell'agenda con Google Calendar e Exchange, gestione del lavoro dei collaboratori d'agenzia) ma senza l’affiliazione al brand Frimm.

• Che cos'è l'MLS?

Il Multiple Listing Service è un sistema nato negli Stati Uniti agli inizio del '900' che permette agli operatori immobiliari di condividere e pubblicizzare gli immobili presenti nel proprio portafogli al fine di migliorare il servizio al consumatore e di aumentare le possibilità di business dei singoli operatori. Nel tempo questo sistema di elenchi cartacei si è evoluto fino alla sua attuale versione elettronica. Solo negli Stati Uniti oggi esistono oltre 1000 diversi MLS. In Italia il più diffuso è MLS REplat.

• Che cos'è MLS REplat?

MLS REplat è il primo e più diffuso sistema Multiple Listing Service italiano per la collaborazione tra gli agenti immobiliari, creato da Frimm nel 2004. Ne possono fare parte tutti gli agenti immobiliari regolarmente iscritti al ruolo. A oggi MLS REplat è utilizzato da 3.600 agenti immobiliari.

• Come funziona MLS REplat?

Fa incontrare domanda e offerta – immobili e clienti – attraverso un esclusivo sistema di matching (abbinamento) che lavora in autonomia online e offline (24h su 24).

• Come funziona il gestionale di Frimm?

Permette all'agente immobiliare di organizzare il proprio lavoro su un desktop operativo online. Il Gestionale dell’MLS ti permette di tracciare ogni singola attività e di far toccare con mano alla clientela il lavoro svolto dall'agenzia. In alcuni casi, come il ribasso del prezzo di un immobile, potrai decidere di aggiornare per email i tuoi clienti sulle novità relative agli immobili di loro interesse, offrendo così il massimo della trasparenza.

• La mia agenzia può essere indipendente dal marchio Frimm pur utilizzando MLS REplat?

Si, Frimm offre l'MLS REplat in qualità di società provider, non vincolando in alcun modo l'utente al marchio Frimm.

• Quali immobili può vendere la mia agenzia se entro a far parte di MLS REplat?

Oltre ai circa 28.000 immobili già condivisi dai colleghi agenti immobiliari aderenti a MLS REplat, ogni aderente ha a disposizione un pacchetto di immobili gestiti direttamente da Frimm Real Estate Investing (divisione concepita per l’acquisizione e la riqualificazione di grandi complessi immobiliari). Gli immobili di proprietà di Frimm sono caricati all'interno del software.

• Quali sono le provvigioni offerte da Frimm sugli immobili di proprietà?

Le provvigioni variano da immobile a immobile, inoltre la percentuale varia a seconda del profilo dell'aderente: gli aderenti MLS REplat percepiscono la metà della provvigione degli aderenti Frimm Network.

• Sono un agente freelance: posso lavorare con MLS REplat?

Certamente: per gli agenti freelance Frimm ha creato l'ufficio su misura, Frimm Academy, un nuovo modo di intendere la professione, lavorando a zero spese e focalizzandosi soltanto su acquisizione e vendita grazie a un desk perfettamente organizzato e coordinato, all'interno del quale ogni singolo professionista potrà usufruisce di supporto operativo e gestionale, oltre al grande vantaggio di disporre in immediatamente del portafoglio immobili condiviso su MLS REplat.

• In che modo Frimm tutela la collaborazione via MLS?

Frimm e MLS REplat tutelano ogni singola compravendita tramite RE Assistance, ente creato con l'obiettivo di sostenere la collaborazione tra gli aderenti. Questo sostegno si manifesta con l'assistenza e il supporto fornito agli utenti, l'aggiornamento della guida "I THINK REplat" (manuale per la collaborazione etica tra agenti immobiliari), la gestione del fondo di garanzia e la tutela arbitrale. L'assistenza viene fornita ogni qualvolta un utilizzatore della piattaforma abbia necessità di delucidazioni o chiarimenti circa i comportamenti da utilizzare nelle trattative con i colleghi.